top of page

Presenza e lavoro su di sè

Quanto è importante il lavoro su di sè, inteso come lavoro di autoconoscenza e di crescita interiore. Gurdjieff parlava di "ricordo di sè": ricordare chi siamo veramente, la nostra autentica Essenza. E' il lavoro di una vita .... l'importante è cominciare. Con piccoli passi, piccoli attimi di presenza nella nostra quotidianità in cui osservarsi ed essere pienamente consapevoli.

Ho sempre ritenuto che fare più cose contemporaneamente (il famoso "multitasking") fosse un valore aggiunto. Capita che ci troviamo ad applicarlo in alcuni momenti della giornata in cui - ad esempio - riceviamo una telefonata mentre stiamo caricando la lavatrice, sorvegliando contemporaneamente che il bambino non infili le dita nella presa della corrente.

Ancorchè sul lato pratico riusciamo a compiere tutte e tre le operazioni, possiamo notare come in nessuna delle tre siamo stati effettivamente presenti, consapevoli di noi stessi, e come questo da un lato pregiudichi la qualità di ciò che facciamo e dall'altro ci porti a vivere in una specie di automatismo, trascorrendo la giornata in azioni meccaniche che facciamo senza un'autentica partecipazione interiore.

Quando iniziamo ad essere presenti alla singola azione, scegliendo cioè scientemente di compierne una per volta, la qualità di ciò che facciamo e della nostra esperienza di vita migliorano in modo esponenziale. Ad esempio mangiare in presenza: quando lo faccio mi accorgo di masticare più lentamente e più a lungo, di assaporare di più il cibo, di avvertire sfumature di gusto che normalmente non noto. Nonostante il mio sforzo di essere presente, osservo che la mente tende a vagare, a pensare a cosa devo fare dopo o a cosa è successo ieri, e con docilità la riconduco a ciò che sto facendo in quel preciso istante. Il pasto diventa così un rituale in cui sento di nutrire corpo ed anima e, contemporaneamente, un'occasione per esercitare la presenza: la chiave più preziosa del lavoro su di sè.


LIBRI:

P. D. Ouspensky "Frammenti di un insegnamento sconosciuto" - Astrolabio Edizioni

J. Kabat-Zinn "Dovunque tu vada ci sei già. In cammino verso la consapevolezza" - Corbaccio Edizioni

T. Nhat Hanh "Quando bevi il tè, stai bevendo nuvole" - Terra Nuova Edizioni

S. Brizzi "Risveglio" - Anima Edizioni


Comments


bottom of page